Etichette

mercoledì 1 febbraio 2012

Chiffon Cake

Questa meravigliosa ricetta americana ha diverse varianti, quella che vi posto e' la ricetta piu' neutra, buona per ogni occasione, anche fine pasto e soprattutto come base per le torte in alternativa al pan di spagna, che personalmente ho abbandonato appena sperimentata la prima Chiffon Cake! 
Premesso che esiste uno stampo apposito (costa sui 18 euro ed io non avevo intenzione di comprarlo...almeno per adesso!!!!) la dose che vi posto e' per un ruoto da pan canasta di diametro 20 (va benissimo anche quello per fare il "casatiello" con il buco per ottenere la ciambella)...mentre nel ruoto APPOSITO, la dose va raddoppiata!
Ingredienti:
145gr di farina
150gr zucchero
3 uova grandi 4 se son piccole
100ml di acqua
60ml di olio semi
mezza bustina lievito
4gr di cremore tartaro
un pizzico sale e aromi (io uso la cannella, ma anche vaniglia o mandorla vanno bene)

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare farina, lievito ed unire lo zucchero; creare al centro un buco e versarvi olio, acqua, tuorli, sale ed aromi. Appena pronti iniziare in un'altro contenitore a montare gli albumi con il cremore a neve fermissima! appena montati, amalgamare con le fruste l'altro composto (farina, zucchero....). Quando questo sara' omogeneo unire dal basso verso l'alto con una spatola gli albumi.
Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi, nel ripiano piu' in basso per 50 minuti.
IMPORTANTE il ruoto non va assolutamente imburrato!
Quando la torta sara' pronta va fatta reffreddare completamente a testa in giu' (io uso dei bicchieri come supporto ai lati o il collo di una bottiglia se faccio la ciambella)

2 commenti:

  1. Aleeee auguri per il tuo blog e ti posto subito una domanda : cos'è il cremone tartaro???

    RispondiElimina
  2. Grazie! sono felice di vederti sulla mia pagina! bhe...il cremore tartaro e' un agente lievitante, si compra come il levito chimico per dolci in bustine da 8 gr. in qualsiasi negozio di articoli dolciari!
    Baci!

    RispondiElimina