Etichette

mercoledì 1 febbraio 2012

Sponge Cake al cacao

Le mie origini non sono italiane al 100%, mio padre, come sua madre sono croati...ed io amo attribuire alcuni dei miei "successi" personali alla spinta che insieme due culture cosi' diverse mi hanno saputo dare. Insomma! tutto questo preambolo per dire che molte delle mie ricette...hanno origine dalla rivisitazione del ricettario della nonna..Alexandra, come me....nonna Sanda!
Questa e' la sua torta al cacao....Ottima come merenda e per me irrinunciabile base sostenuta per le torte decorate per bambini!
Ingredienti: 
4 uova
150 gr di burro.
200 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
100 gr di farina
1 bustina di lievito
Procedimento:

In un recipiente setacciare insieme le farine (farina, cacao e lievito), in un'altro recipiente montare il burro con lo zucchero finche diventa bianco e spumoso, aggiungere poi le uova una alla volta.
Se l'impasto dovesse diventare troppo liquido, incorporare un cucchiaio dalle farine. Incorporare il resto delle farine mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
Va forno a 170 per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento