Etichette

giovedì 2 febbraio 2012

Whoopies al cacao

Ecco.....ci ho provato anche io! Trovata ricetta sul web, tradotta e sperimentata....vi passo il risultato con le mie note...dato che il sapore eccellente e' stato penalizzato da una resa estetica assolutamente....INSODDISFACENTE!
Ingredienti:
35 gr cacao amaro
300 gr farina
175 gr zucchero
mezza bustina di lievito/sale/aromi (io ho messo la vaniglia)
1 uovo
100 gr burro fuso
125 gr latte
Procedimento
Unire in un recipiente gli elementi secchipreventivamente setacciati (zucchero, lievito, farina, sale, cacao)
In un altro recipiente gli elementi umidi (latte uova e burro fuso), miscelare velocemente il tutto ed unirvi gli elementi secchi, lavorando velocemente fino ad ottenere un impasto liscio.
Neanche a dirlo...arriva la prima nota: la ricetta prevedeva 6 whoopies...ve lo sconsiglio! io ne avevo fatti 8 ed erano ancora troppo grandi! vanno raddoppiati:
Formare 30 piccole palline (circa 2,5 cm) e disporle su una placca da forno (ricoperta di carta forno) abbastanza distanziate.....si gonfiano (inutile tentare di dargli una forma!!!!!!!!! ci ho provato invano).
Vanno cotti in forno preriscaldato a 170 per 13/15 minuti.
Per la crema gli ingredienti sono:
200 gr cioccolato fondente
100 gr panna
50 gr burro
Procedimento:
Sciogliere tutto a bagnomaria e lasciare raffreddare
Per l'assemblaggio prendere un "biscottino" farcirlo con la screma soda e chiudere con un altro "biscottino"
GNAAAM!

Nessun commento:

Posta un commento